Informativa sul trattamento dei dati personali dei cittadini che utilizzano il servizio "Agenda CIE" per la prenotazione di appuntamenti per il rilascio della CIE


(art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679)


Informativa


La presente informativa, resa ai sensi dell'art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il "Regolamento"), descrive le modalità con cui vengono trattati i dati personali di coloro che utilizzano il sistema "Agenda CIE".


Titolari del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è il Ministero dell'Interno, con sede in Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma.


Il responsabile della protezione dei dati per il Ministero dell'Interno è contattabile al seguente indirizzo email: responsabileprotezionedati@interno.it e al seguente indirizzo PEC: rdp@pec.interno.it.


Categorie di dati trattati e finalità

a) Dati trattati al momento dell'autenticazione tramite SPID
Per usare "Agenda CIE" è possibile accedere tramite SPID. L'agenda ottiene direttamente dai fornitori di identità SPID i seguenti dati personali: nome, cognome, codice fiscale, email e numero di telefono.
Tali dati vengono trattati per permetterti di prenotare un appuntamento per richiedere la tua carta d'identità elettronica e per gestire l'appuntamento nell'ambito di "Agenda CIE".


b) Dati Trattati al momento della registrazione con mail
Nel caso in cui non siano disponibili credenziali SPID, Agenda CIE consente di registrarsi al servizio. La registrazione richiede che si forniscano i medesimi dati forniti da SPID al servizio.


c) Dati di navigazione e altri dati trattati automaticamente dal portale e cookies
Agenda CIE è una piattaforma web. Durante la fruizione da parte dei cittadini, il sistema tratta dati tipicamente associati ad una navigazione web come:
1) Indirizzo IP del terminale dell'utente
2) Indirizzi URI/URL delle risorse richieste
3) Orario della richiesta
4) Metodo con cui si inviano le richieste al server
5) Dimensione dei file ottenuti in risposta
6) Stato della risposta dal server

Durante la navigazione si fa uso di cookies di natura tecnica. Per maggiori informazioni si rimanda alla cookie policy del sito.


Base giuridica del trattamento

I dati personali da Lei trasmessi saranno oggetto di trattamento da parte del Titolare, conformemente alle previsioni del GDPR 2016/679, esclusivamente ai fini della prenotazione di un appuntamento per la richiesta della CIE e della precompilazione e stampa di tutta la documentazione necessaria alla richiesta stessa.


Persone autorizzate al trattamento e categorie di destinatari

I trattamenti sono effettuati da persone autorizzate, istruite, impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.
I contitolari autorizzano le persone fisiche facenti parte della propria organizzazione a trattare i dati personali.
I dati personali saranno comunicati ai soggetti appartenenti alle seguenti categorie di destinatari:


• Soggetti terzi che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo in qualità di responsabili del trattamento, previa designazione degli stessi ai sensi dell'art. 28 del Regolamento. Puoi ottenere l'elenco dei responsabili del trattamento scrivendo a un'email a responsabileprotezionedati@interno.it o una PEC a rdp@pec.interno.it
• Autorità competenti per gli adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di autorità pubbliche su richiesta.


Conservazione dei dati

La cancellazione degli appuntamenti avviene decorsi 30 giorni dalla data degli stessi, a prescindere dall'emissione della CIE. Le utenze sono cancellate quando non vi è alcun appuntamento associato alle stesse. Ne consegue che nel caso in cui ad una utenza sia associato un solo appuntamento, alla cancellazione di questo (dopo 30 giorni dalla scadenza) sia cancellata anche l'utenza, ma che nel caso in cui all'utenza sia associato un appuntamento non scaduto o scaduto meno di 30 giorni prima, l'utenza non sia cancellata.


Diritti degli interessati

Gli interessati hanno diritto di accedere ai dati che lo riguardano, richiedere l'aggiornamento, l'integrazione, la rettifica di dati inesatti od incompleti o, nel caso in cui i dati siano trattati in violazione di legge, la cancellazione, da esercitarsi direttamente sul portale web accedendo alla funzionalità di 'Eliminazione Account' ovvero inviando una richiesta al titolare del trattamento inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica cie.cittadini@interno.it.


Diritti di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).


MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente Informativa kann subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente la sezione Privacy a questo link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/informativa/privacy

Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2022